Dopo il periodo di riposo per recuperare dalle fatiche del Tour de France Femmes, Silvia Persico si dimostra subito brillante chiudendo in terza posizione la 1° Konvert Kortrijk Koerse (nella foto di archivio di Twila Muzzi, l’atleta di Cene in azione).
Un terzo posto rocambolesco, con la bergamasca che all’ultimo chilometro si trovava nelle prime posizioni del gruppo con l’intento di tirare la volata alla compagna Eleonora Gasparrini. Una scivolata all’ultima curva, che ha coinvolto anche la giovane piemontese, ha spezzato il plotone, con Silvia che ha proseguito il suo forcing fino ad artigliare la medaglia di bronzo.
«Sapevamo che, complice la pioggia caduta in mattinata, il circuito finale sarebbe stato insidioso», conferma la 25enne, quinta e migliore italiana al recente Tour de France Femmes. «Per questo nella prima parte di gara io e le mie compagne abbiamo provato anche a movimentare la gara, in modo tale da non arrivare allo sprint o, per lo meno, selezionare il gruppo di testa».
Cosa che ha provato a fare anche Silvia nell’ultimo dei cinque passaggi nel circuito cittadino di Kortrijk, ma senza fortuna.
«Eravamo rimaste in quattro davanti, ma il gruppo è riuscito a chiudere il buco. Così mi sono messa a disposizione di Eleonora, che purtroppo è rimasta coinvolta nella caduta. A me non è rimasto altro da fare che tenere alta l’andatura fino al traguardo e portare a casa questo terzo posto».
Archiviata la Konvert Kortrijk Koerse, la squadra resterà in Belgio fino a domenica, giorno in cui disputerà la MerXem Classic. In quell’occasione, il direttore sportivo Davide Arzeni schiererà: Carlotta Cipressi, Eleonora Gasparrini, Silvia Persico, Federica Piergiovanni, Elena Pirrone, Emma Redaelli e Lizzie Stannard.
In gara domenica anche quattro atlete impegnate con le rispettive nazionali ai Campionati Europei di Monaco: la lettone Anastasia Carbonari, la polacca Karolina Kumiega, l’italiana Ilaria Sanguineti e la francese Margaux Vigié.