Per Lisa è il secondo titolo regionale consecutivo, per Allegra un gesto che simboleggia lo spirito di gruppo di una squadra che sta facendo passi da gigante domenica dopo domenica. Piazzate anche Allieri (5°) e Cavalli (9°), unico neo le due cadute di Martina Mazzola ed Elisa Nicoletti.
Basterebbe la fotografia di Allegra Arzuffi che arriva seconda a braccia alzate alle spalle della vincitrice Lisa Morzenti per raccontare l’armonia che regna in un gruppo capace non solo di incarnare uno spirito di squadra rarissimo da trovare in un gruppo di Esordienti, ma anche di dimostrare quanto tutte le parole a proposito del nostro modo di vivere il ciclismo – sempre all’attacco, sempre con la voglia di essere un gruppo – non siano retorica, ma fatti concreti.
Uno spirito di squadra che poi esalta le prodezze dei singoli, perchè ancora una volta Lisa Morzenti continua a fare sembrare normale ed abituale ciò che di solito non lo è. Sì, perchè evadere dal gruppo e raggiungere la compagna in fuga (Allegra) è qualcosa di complicato e difficile, eppure lei lo fa con una facilità tale che all’occhio dello spettatore tutto questo sembra abituale.
Eppure dietro a questa facilità c’è dietro un carattere – quello di Lisa – che fa capire che non è casuale ciò che le arriva: dotata sì di “grandi gambe” e di doti atletiche innegabili, Lisa costruisce però le sue vittorie anche attraverso una serietà e un’applicazione costante che mette durante tutta la settimana. Non solo: dotata anche di grande “cuore”, visto che sa aiutare alla grande anche le compagne (lo ha recentemente dimostrato a Palazzolo e a Canegrate).
E davvero, le sue vittorie diventano vittorie di ogni nostra ragazza. Perchè dietro ai suoi “numeri” c’è sempre il grande lavoro di ogni singola compagna di squadra. Sabrina Pandolfi e Marta Rivellini, le nostre primo anno che gara dopo gara cominciano ad essere intraprendenti e a farsi verdere, Laura Pezzoli, che sempre ci mette davvero tutto,Elisa Nicoletti e Martina Mazzola, le sfortunate atlete che sono cadute quest’oggi, ma che come al solito sono state in fuga per qualche chilometro, Marta Cavalli, ragazza capace sia di vincere e centrare dei podi importanti, ma sia di correre in apporto alle compagne di squadra così come ha fatto oggi con l’altra “nota lieta” della giornata.
L’altra nota lieta della giornata porta il nome di Giorgia Allieri, ragazza capace con il suo quinto posto di vincere il titolo regionale lombardo. Una grande soddisfazione per una ragazza che gara dopo gara sta prendendo l’abitudine a correre nella nuova categoria e ha cominciato “a mettere il naso” anche nelle volate, lei che nelle ultime gara si è soprattutto messa in luce con degli attacchi da lontano.
E davvero a lei e a tutte le nostre ragazze va un Grazie, perchè spesso noi “adulti” ci limitiamo a scorrere gli ordini d’arrivo come unico metro di giudizio senza ricordare che il vostro impegno è stato grandissimo.
E magari in futuro potrà capitare che non arriveranno dei risultati, ma questo impegno, questo spirito di gruppo e la grinta che ci mettete in ogni corsa sono le vere vittorie che nessuno vi potrà mai togliere … GRAZIE RAGAZZE!!!