Volata da manuale per la portacolori della Footon Servetto. Battute le due sorprendenti Giulia Capoccia e Ylenia Fazzone.
E’ il tricolore di Claudia Cretti (Pol.Molinello – Footon Servetto) a sfrecciare per primo sotto lo strisacione d’arrivo di Vada (LI). La bergamasca infatti ha vinto allo sprint con disarmante facilità davanti alle due sorprendenti Giulia Capoccia (Nestor Sea Masciano) e Ylenia Fazzone (Canavesi cicli Fiorin Despar); quarta Sara Wackermann, compagna di squadra della vincitrice, giunta anch’essa a braccia alzate.
Tanti gli scatti all’inizio della corsa: ci provano timidamente Deborah Da Ros (Industrial Moro) – poi arrivata quinta, poi il terzetto composto da Silvia Persico (Valcar – PBM), Lisa De Ranieri (Still Bike cicli Banzai) e Francesca Mati (Viner Factory Team), quindi il duoBalducci (Still Bike – cicli Banzai) – Persico, ma nessuno di questi tentativi va in porto.
Più decisi e consistenti gli attacchi successivi: un buon margine acquisisce il terzetto composto da Da Ros, Calissi (gsc Villongo) e Reati (Viner Factory) al quale poi si aggiungono Spanò (gsc Villongo) e Balducci, ma in circa 5-6 Km il gruppo rinviene.
Molto bella invece l’azione solitaria di Paola Fidanza (gsc Villongo): la bergamasca prova la sparata da finisseur a sette Km dal traguardo, ma il gruppo pilotato dalla Valcar – PBM riacciuffa la fuggitiva a 1500 metri dal traguardo.
Valcar – PBM che lancia la volata un po’ troppo presto: sul lungo rettilineo l’azione di Claudia Cretti è poderosa e così la bergamasca vince in scioltezza su Cappoccia e Fazzone (quest’ultima vincitrice del traguardo volante).
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Claudia Cretti (Molinello – Footon Servetto) km 40 in 1h 07’ media 35,821 km/h
2. Giulia Capoccia (SD Nestor Sea Marsciano)
3. Ylenia Fazzone (Canavesi Cicli Fiorin Despar)
4. Sara Wackermann (Molinello – Footon Servetto)
5. Doborah Da Ros (Industrial Forniture Moro)
6. Martina Centomo (Canavesi)
7. Simona Signorini (Gs Carrera Gauss)
8. Noemi Prinsciandaro (Gs Butese)
9. Jessica Licata (Sc Forlivese)
10. Laura Spanò (Gsc Villongo)