Con una media visitatori di 118 persone al giorno nel periodo marzo-novembre e con picchi di 137 persone nei mesi di giugno, settembre e novembre, attraverso il nostro sito siamo lieti di avere contribuito a fare conoscere il mondo del ciclismo femminile giovanile.
Oltre all’ampliamento e al miglioramento della gestione della squadra ciclistica, nel 2011 Team Valcar ha incominciato ad ottenere i primi risultati anche dal punto di vista dell’informazione o – più generalmente – della comunicazione.
“Sì, probabilmente è più corretto parlare di informazione” racconta Valerio Villa, curatore di www.teamvalcar.it e addetto stampa del team orobico “perchè sin dalla nascita del sito ci siamo preoccupati soprattutto di raccontare i fatti e di scrivere cronache che tenessero conto anche dei risultati delle altre squadre senza privilegiare la nostra. In una sola parola, di informare”.
Nato a inizio 2010 infatti il web site del Team Valcar raccoglie centinaia di news e fotografie.
“Senza le foto di Luca Rescali il nostro sarebbe un sito morto” prosegue Villa “a lui va un Grazie speciale perchè le sue foto catturano quei momenti che documentano non solo le nostre vittorie, ma anche l’unione del nostro gruppo. Non solo. Da sempre abbiamo scelto di mettere on line foto di atlete di ogni squadra; questo perchè siamo convinti che il ciclismo femminile nel suo insieme abbia bisogno di visibilità e di un’informazione seria e non “partigiana”. Sarebbe irrispettoso nei confronti di tante brave atlete limitarci a fotografare solo le nostre ragazze”.
Stessa formula anche per i brevissimi filmati raccolti nel cliccatissimo canale YouTube: non solo quindi arrivi delle blu fucsia, ma di tutte le atlete del gruppo.
Formula che sembra funzionare.
Pur se di modeste dimensioni, i numeri che ruotano intorno a www.teamvalcar.it raccontano di una realtà in crescita: 118 (con punte di 250/300) sono state le persone che, in media, si sono collegate ogni giorno al sito nel 2011 con numeri che si quadruplicano se si parla della pagina di Facebook correlata.
“Sì, è vero, i numeri sembrerebbero comprovare la qualità del nostro sito” prosegue Villa “ma più semplicemente penso che gli ottimi risultati del nostro team abbiano contribuito in modo decisivo a creare interesse intorno alla nostra squadra.
Così come sappiamo che il numero delle vittorie non racconta fedelmente la qualità di una squadra che si misura anche dalla professionalità degli allenamenti, dalla qualità dei materiali impiegati e più generalmente dai servizi che offre alle atlete, lo stesso discorso si può fare per il sito. Al di là del numero di accessi ottenuti, è importante cercare sempre la qualità, introducendo gradualmente continue modifiche al sito per poter garantire agli appassionati uno strumento utile e garantire così ai nostri amici sponsor una visibilità unica e un’immagine di serietà e qualità“.