A Palazzolo gara perfetta della Valcar – PBM: Lisa Morzenti (3°) corre in modo impeccabile in appoggio di Marta, Allegra Arzuffi (4°) vince la volata del gruppo. Brave tutte le altre.
C’è sempre tanta emozione quando una nostra ragazza vince la sua prima gara di sempre. Tanta emozione e un po’ di orgoglio perchè questa – l’idea di fare bene con tante ragazze diverse – è l’idea di fondo che sta alla Valcar – PBM.
Ma se da un lato c’è l’orgoglio di aver visto vincere in blu fucsia l’undicesima ragazza di sempre in soli tre anni e due mesi dalla nascita della nostra squadra, dall’altro lato sappiamo che l’orgoglio va presto cancellato, perchè va lasciato spazio ad un immenso Grazie per tutte le ragazze che ben presto capiscono quanto sia importante correre in funzione di un gruppo aiutandosi l’un l’altra.
E allora ecco che la vittoria di Marta Cavalli è davvero la vittoria di tutte e nove le ragazze che hanno corso con lei.
In questo primo mese di gare i numeri erano tutti dalla parte di Marta, brava quest’anno a piazzarsi nei dieci in tante gare. Ma anche i numeri non bastano a raccontare quanto in gamba sia stata finora questa ragazza proveniente da Formigara, in provincia di Cremona.
Sì, perchè se nelle prime gare aveva fatto vedere belle cose in volata (a San Bassano e a Schiavonia d’Este) nelle ultime gare Marta ha fatto vedere di sapere mettere anche la faccia al vento. Se a Bianconese però era arrivata soltanto terza (così come a Bovolone – il suo primo podio di sempre) stavolta Marta ha fatto di più.
Dapprima è scattata in compagnia di Martina Stefani (vc Isolano – Stella 81) e di Letizia Paternoster (team femminile Trentino), due delle migliori atlete di questo inizio stagione. Poi dal gruppo si è lanciato all’inseguimento un secondo terzetto, composto dalla nostraLisa Morzenti, da Angela Filippini e da Silvia Pollicini.
A tre quarti di gara la situazione si rimescola: al terzo passaggio di un circuito da ripetere quattro volte Marta Cavalli e Martina Stefani staccano Letizia Paternoster, poi dal terzetto inseguitore prende il largo una scatenata Lisa Morzenti che prima acciuffa la Parternoster, poi tutta sola va ad agganciare le due di testa.
Così nel finale tutto si decide tra le tre fuggitive ed è qui che va sottolineata l’eccezionale prova della nostra Lisa che prima saggia le gambe della Stefani con un nuovo attacco, poi saggiamente corre in appoggio di Marta, tirandole la volata.
La corsa si decide così con un appassionante testa a testa tra Marta Cavalli e Martina Stefani: a spuntarla di pochi centimetri è la nostra Marta, capace così di conquistare la prima vittoria di sempre dopo i due podi di Bianconese e Bovolone. Gara di Bovolone che aveva messo in luce anche le ottime qualità di Martina Stefani, capace in quell’occasione di anticipare la volata del gruppo e arrivare seconda. Curiosamente sul podio di Palazzolo salgono le stesse atlete di Bovolone, ma a parti invertite, con la Stefani sempre seconda e con Marta prima anzichè terza (a Bovolone aveva vinto Lisa Morzenti).
A completare una gara perfetta la ciliegina sulla torta di Allegra Arzuffi: la poderosa volata dell’atleta di Seregno è valso il quarto posto a lei che in questa stagione si è sempre piazzata nelle prime dieci.
ORDINE D’ARRIVO Esordienti Palazzolo (BS):
1. Cavalli Marta (Valcar – PBM) Km 28 alla m.o. di 37,059 Km/h
2. Stefani Martina (vs Isolano – Stella 81 – Sartori)
3. Morzenti Lisa (Valcar – PBM)
4. Arzuffi Allegra Maria (Valcar – PBM) a 40”
5. Wackermann Elisa (Molinello – Footon Servetto)
6. Trinca Colonel Monica (Grosio Ciclismo)
7. Pirrone Elena (gs Mendelspeck)
8. Marra Martina (sc Bettolino Freddo)
9. Dalla Valle Elisa (Lievore – Artuso)
10. Silvestri Debora (vc Isolano – Stella 81 – Sartori)