Doppio podio blu fucsia in Friuli: vince Miriam Vece, seconda Silvia Persico

Le due blu fucsia senza rivali a Capriva del Friuli (su www.teamisonzo.org le foto di giornata). Tutto il Team Valcar dedica questa vittoria ad Angelo Locatelli, sindaco di Bottanuco (BG) che ci ha lasciato sabato 30 aprile.

E’ da un anno che scrivo su questo sito raccontando le gare delle nostre ragazze.
Ma stavolta, prima di cominciare, lasciatemi parlare per una volta in prima persona.
Sabato 30 aprile è morto il sindaco di Bottanuco Angelo Locatelli.
Da tempo in coma a seguito ad un infarto, ci aveva sostenuti dando il massimo appoggio alla nostra squadra, soprattutto – era marzo del 2010 – nell’organizzare il nostro 1°trofeo Bottanuco in Rosa.
Poi è arrivato in estate quel brutto episodio e infine sabato il triste epilogo.
Oggi – lunedi 2 maggio – a Bottanuco, il nostro paese, è lutto cittadino.
Benchè io non abbia alcuna “carica” per parlare a nome di tutti, penso di interpretare al meglio i pensieri e i sentimenti di tutto il Team Valcar – presidente, allenatori, ragazze, genitori, tifosi –
nel ricordare Angelo, ringraziarlo e nel dedicare a lui la vittoria di questa domenica
ottenuta da Miriam Vece.
… ciao Angelo,

Valerio Villa

resize500 (2)

Un doppio podio ce l’avevano già regalato quando qualoche settimana fa arrivarono prima e terza a Bovolone. Stavolta però Miriam Vece eSilvia Persico hanno ben pensato di fare meglio: sullo spettacolare percorso di Capriva del Friuli con arrivo in leggera salita le due blu fucsia hanno tagliato il traguardo rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre alle loro spalle è giunta Chiara Bragato (Vecchia Fontana).

Per Miriam Vece è un momento magico: delle cinque gare disputate quest’anno ben tre sono da lei state vinte (nelle altre due in una è caduta, nell’altra seconda). E forse questa di Capriva è stata la meno scontata delle tre.

Pur partendo con i favori del pronostico, non era così semplice pensare che la nostra velocista avrebbe vinto con questa scioltezza una gara del genere.  Continui saliscendi e cambi di pendenza con arrivo in leggera salita caratterizzavano infatti il circuito di questastupenda manifestazione organizzata con bravura e passione dalTeam Isonzo Ciclistica Pieris in collaborazione con la fondazione“Villa Russiz” e il comune di Capriva (su sito www.teamisonzo.orgpotrete trovare nei prossimi giorni le immagini ufficiali della gara nonchè tutti i dettagli dell’attività di questa squadra).

Partite in 92 le Esordienti sono infine arrivate in 52 grazie ad una selezione avvenuta non solo per la difficoltà tecnica del percorso, ma anche per il gran lavoro delle nostre blu fucsia (nelle fantastiche foto diLuca Rescali potete vedere, ad esempio, l’eccezionale lavoro di Lisa Morzenti).

Nello sprint finale di un gruppetto ridotto ad una ventina di unità nessun problema per Miriam che precede allo sprint Silvia Persico, al terzo podio stagionale dopo le vittorie a Premariacco e il terzo posto a Bovolone.

Bene hanno fatto anche tutte le altre blu fucsia messe a dura prova da questo difficile circuito. Nelle venti sono arrivate la già citata Lisa Morzenti, e la lecchese Paola Panzeri. Da segnalare infine i buoni progressi del 1°anno Marta Cavalli.

Domenica 8 maggio le Esordienti saranno di nuovo in corsa sulle strade della Toscana, precisamente a San Miniato Basso dove le attenderà stavolta un circuito pianeggiante.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI

1. Vece Miriam (Team Valcar)

2. Persico Silvia (Team Valcar)
3. Bragato Chiara (sc Vecchia Fontana)
4. Ragusa Katia (Young Team Arcade)
5. Ostenti Arianna (sc Vecchia Fontana)
6. Magagna Nicole (vc Isolano – Stella 81)
7. Parise Marta (Vicenza Pink Bike)
8. Da Ros Deborah (Moro Viotto)
9. Bortoluzzi Nicole (cicl.Buiese)
10. Giannati Alessia (uc Rubano)