La coppia della Verso l’Iride Maccari precede in volata la nostra Defilè; 4° una battagliera Confalonieri (cicli Fiorin Despar). Blu fucsia all’attacco per tutta gara.
C’era davvero molta curiosità e qualche interrogativo nel capire come la nostra squadra avrebbe debuttato tra le Juniores, categoria alla quale facciamo il nostro esordio solo quest’anno.
Ebbene, nella prima gara magnificamente organizzata a San Carlo (FE) che ha dato modo a tutti gli appassionati di conoscere tutte le squadre Junior (vedi galleria foto), sono arrivate delle indicazioni beneauguranti.
Innanzitutto è arrivata una conferma, quella di Corinna Defilè che anche nella categoria superiore ha messo in luce notevoli doti da sprinter in una gara tormentata dal maltempo. Infatti la piemontese – miglior Junior 1°anno di giornata – ha chiuso al 3°posto nella volatona di gruppo arrivata al termine di una giornata piena di scatti e controscatti alle spalle della coppia Verso l’Iride Maccari Beatrice Bartelloni e Giorgia Baraldo.
Poi ci sono i numeri, che raccontano di sei nostre atlete piazzatesi nelle prime venti classificate, nonostante la maggior parte di loro sia del 1°anno.
Ma più che per questi piazzamenti che sono – tutto sommato – abbastanza relativi, ciò che più fa sperare è stata la condotta di gara delle atlete guidate dal d.s. Stefano Travella.Infatti le nostre ragazze sono state sempre protagoniste da metà gara in poi, pronte sia a scattare che a rintuzzare i vari tentativi di fuga, ed hanno anche mostrato unbuon accordo, tant’è che il gruppo sembra già ben amalgamato, nonostante l’arrivo di sei nuove atlete.
Ed è proprio una nuova arrivata, Ilaria Sanguineti, in compagnia della monteclarenseGloria Boldrini (11°all’arrivo) a dare il via alla sequela di azioni raccontate da radiocorsa.
A 30 Km dall’arrivo infatti le due blu fucsia provano a scappar via insieme alla coppia cicli Fiorin Despar Arzuffi e Nanni, alle due Lievore Artuso Stricker e Giacometti, a Chiara Pierobon (Verso l’Iride Maccari) e a Silvia Cecchini (Vecchia Fontana), ma l’azione non ha buon esito.
Poi in due occasioni ci prova la nostra Sara Villa: prima tenta la sortita in solitaria, poi in coppia con la Stricker; peccato però che la bolzanina fori e così ancora una volta il gruppo riassorbe le fuggitive.
A circa 20 Km dal traguardo nuovo attacco di sette atlete: le nostre Martina Cadei eRoberta Tasca ci provano senza fortuna in compagnia di Bartelloni, Pierobon, Bortolotti(Banca Pop.Adriana BZ), Vannucci (cicli Fiorin Despar) e Confalonieri (cicli Fiorin Despar).
Nel finale protagonista assoluta è Maria Giulia Confalonieri, che andrà poi a conquistare il 4°posto e la speciale classifica dei traguardi volanti, nonostante una caduta: dapprima l’atleta di Seregno arriva ad accumulare fino a 15” in coppia con la Bortolotti, poi ci riprova a pochi chilometri dall’arrivo in compagnia di Asia Paladin (Vecchia Fontana) e Jessica Schiavo (Cristoforetti).
Il finale si decide con una volata a ranghi compatti sul lunghissimo rettilineo nel centro del paese dove la potenza della Bartelloni fa la differenza e consente all’atleta del Verso l’Iride Maccari di conquistare la 1°vittoria stagionale davanti alla compagna di squadra Baraldo e alla nostra Defilè.
Ordine d’arrivo (Km 80,3 alla m.o. 36,180 Km/h. Partenti 71, arrivate 55.)
1. Bartelloni Beatrice – Verso l’Iride Maccari Spumanti
2. Baraldo Giorgia – idem
3. Defilè Corinna – Team Valcar
4. Confalonieri Maria Giulia – gs cicli Fiorin Despar
5. Marin Federica – sc Vecchia Fontana
6. Pierobon Chiara – Verso l’Iride Maccari Spumanti
7. Gamba Lisa – Ju Sport
8. Pavin Michela – sc Vecchia Fontana
9. Tomassini Stella –asd Cristoforetti
10. Muccioli Dalia – gs Potentia