Capolavoro blu fucsia a Vada: doppio podio con la vittoria di Ilaria Sanguineti e il 3° posto di ‘Cori’ Defilè. Nelle dieci anche Gloria Boldrini (9°)

Blu fucsia sempre all’attacco: una delle più belle prestazioni di squadra di sempre viene coronata da un’azione da urlo di “Yaya” Sanguineti alla 1°vittoria da Junior.

resize500

Difficile raccontare a parole quanto successo al Trofeo Rada del Saraceno e forse sono più le immagini che tratteggiano meglio il senso di una giornata – nel nostro piccolo – “storica” per la nostra giovane squadra al solo terzo anno di attività.

La prima immagine è quella di una splendida Ilaria Sanguineti che con un mix di classe e incoscienza è andata a vincere una gara combattuta con un’azione da applausi nel rettilineo conclusivo di Vada, quando decide di anticipare la volata ai 600 metri dal traguardo, entra come una pazza nella piccola rotonda posta ai meno 500 e tiene alla grande la rimonta del gruppo lanciatissimo per lo sprint finale.
Ilaria è stata la prima quest’anno a vincere una corsa da Junior pur essendo del 1°anno e, quel che lascia a bocca aperta, è notare come tutto il podio sia composto da ragazze classe ’94 in una gara che contava tra le sue iscritte non solo atlete del ’93, ma anche Under del ’92.
Seconda e terza classificata sono state infatti due ragazze che già da qualche mese si allenano con la Nazionale di Pista, ovvero la portacolori della Ju Sport Lisa Gamba e la nostra Corinna Defilè, che dimostra un’impressionante continuità ad alti livelli, inanellando il terzo podio consecutivo in tre gare disputate.

La seconda immagine per la copertina di questa giornata è sicuramente quella di tuttequelle braccia blu fucsia che, un po’ come funghi, sbucano dal gruppo ed esultano, per poi sciogliersi in tanti abbracci nel dopo gara intorno alla compagna vincitrice: scene che non raccontano di una squadra di ciclismo, ma di un gruppo di amiche che in bicicletta come fuori, dimostrano coi fatti quanto siano unite.
E i fatti – stando alle parole della speaker di questo Trofeo Rada del Saraceno, magnificamente organizzato nella cittadina di Vada (LI) – raccontano di una squadra protagonista per tutta gara.
La prima azione significativa della corsa porta la firma di Stella Tomassini (Cristoforetti Cordioli) e Sara Villa (Team Valcar) che, forti di un ottimo accordo, promuovono una fuga che dura per 13 Km fino a quando vengono riprese ai piedi della salita posta a 20 Km dal traguardo.

E quando la strada comincia a salire, è sempre lei la numero uno: Rossella Ratto, che così come aveva fatto settimana scorsa a Montignoso, si alza sui pedali e scatta. Dapprima la nostra Ilaria Sanguineti prova a rispondere, poi tengono bene anche due altre protagoniste di questo scorcio di stagione come Anna Zita Maria Stricker (Lievore Artuso) e Dalia Muccioli (gs Potentia 1945), ma Rossella fa il vuoto.
Stavolta però la discesa non è così tecnica come quella di domenica scorsa e il gruppo frazionatosi in salita, si ricompatta in fondo alla discesa.

L’epilogo in volata sembra dunque essere quello più scontato, tant’è che già a 3 Km dall’arrivo le nostre blu fucsia cominciano ad organizzare un treno per le velociste.
Ma nell’ultimo Km ecco arrivare l’azione decisiva di Ilaria che regala alla nostra squadra non solo la prima vittoria stagionale, ma, insieme al 3°posto di Corinna, il miglior doppio podio della nostra giovane storia; infine è da segnalare il primo piazzamento stagionale diGloria Boldrini, 9°.

Ordine d’arrivo:
Partenti 90, arrivate 58

1. Sanguineti Ilaria (Team Valcar) Km 72 alla media di 36 Km/h
2. Gamba Lisa (Ju Sport)
3. Defilè Corinna (Team Valcar)
4. Baraldo Giorgia (Verso l’Iride Maccari)
5. Muccioli Dalia (gs Potentia 1945)
6. Confalonieri Maria Giulia (cicli Fiorin Despar)
7. Ratto Rossella (asd Giusfredi)
8. Dotti Jasmine (cicli Fiorin Despar)
9. Boldrini Gloria (Team Valcar)
10. Vannucci Chiara (cicli Fiorin Despar)