Per noi il piccolo grande orgoglio di avere tra le nostre atlete ragazze che possano vivere questo tipo di esperienza. Sempre la Valcar-PBM curerà il proprio vivaio – dalla più piccola esordiente alla più grande Junior – con la speranza e la voglia che esperienze di questo genere genere diventino più frequenti. (sito ufficiale della corsa: www.tourdefeminin.com)
Neanche il tempo di gioire in casa Valcar – PBM per la conquista dei due tricolori dell’esordiente Lisa Morzenti su strada e dell’allieva Silvia Persico a cronometro che subito un’altra bella notizia ha coinvolto anche la categoria Junior: infatti le nostre Ilaria Sanguineti ed Alice Maria Arzuffi parteciperanno al XXV Tour de Feminin, corsa a tappe per elite in Repubblica Ceca.
Le nostre blu fucsia correranno eccezionalmente con i colori del Team Colnago Sudtirolsotto la supervisione dei d.s. Edmund Telser e Renato Valle per le cinque tappe previste dal 5 all’8 luglio per un totale di 422,6 Km.
Un’esperienza formativa davvero importante per Alice Maria Arzuffi e Ilaria Sanguineti che avranno l’onore di correre nella squadra di Eva Lechner, Julia Innerhofer e Natalie Schneiter e che potranno accrescere il proprio bagaglio tecnico, affrontando una competizione che prevede una tappa dal percorso ondulato con strappo finale il primo giorno, una seconda tappa più semplice il secondo giorno per poi arrivare alla “terribile” giornata del 7 luglio, quando le nostre atlete dovranno prima disputare una crono di 17,8 Km al mattino e poi al pomeriggio affrontare una tappa con una salita di 12 Km da ripetere 4 volte. (programma completo sul sito ufficiale www.tourdefeminin.com ).
Chissà se poi le nostre due atlete riusciranno arrivare alla tappa conclusiva, quella più impegnativa con una dura salita da affrontare tre volte.
Quello che conterà per le nostre ragazze – due tra le più interessanti atlete junior del panorama nazionale – è cominciare a capire cosa le aspetterà nel mondo elite. Insieme a loro ci sarà anche un’altra junior, la campionessa italiana a cronometro Stella Riverditi ed è probabile che questa gara possa dare ulteriori indicazioni al ct della Nazionale Salvoldi per i prossimi Europei su strada.
Per la nostra squadra invece, la Valcar – PBM, è un piccolo grande orgoglio. Avere tra le nostre Junior atlete di valore che possano vivere questo tipo di esperienze è una cosa che ci onora e dà grande gioia.
Ma anche una forte motivazione nel continuare a coltivare sempre con cura il nostro vivaio – dalla più piccola esordiente alla più grande Junior – con la speranza che in futuro esperienze di questo tipo possano ripetersi con maggiore frequenza e si vadano ad affiancare all’obiettivo base del nostro team ovvero quello di far praticare ciclismo in massima serenità al maggior numero di ragazze possibile.