a Vanessa Pianetti (Eurotarget Tx Active) la maglia di campionessa provinciale Esordienti 2°anno.
Festa in casa Team Valcar per il primo titolo provinciale conquistato: a vincerlo in una giornata forse non brillantissima per le nostre ragazze è Silvia Persico la quale, arrivando 11° assoluta nella corsa di Bolgare, conquista la maglia di campionessa bergamasca categoria Esordienti 1°anno.
A vincere invece meritatamente la corsa è stata Alice Cucchetti, ragazza della Canavesi protagonista di una lunga fuga a quattro in compagnia di Chiara Gazzola (Cesano Maderno),Vanessa Bettenzana (Pianeta Rosa) e di Vanessa Pianetti, la brava ragazza dell’Eurotarget Tx Active che si è aggiudicata a sorpresa il titolo provinciale Esordienti.
UNA FUGA DECIDE LA CORSA – Come detto, la gara è stata caratterizzata da una lunga fuga nata al Km 10 quando il quartetto prende il largo: dapprima sembra un’azione senza nessuna pretesa con il gruppo che pare in grado di poter riacciuffare le fuggitive da un momento all’altro; poi però le attaccanti ci credono e arrivano ad accumulare un vantaggio massimo di 40 secondi al Km 17 di corsa.
Nel gruppo nessuna squadra prende davvero l’iniziativa e si alternano una serie di scatti e controscatti che altro non fanno che favorire le quattro di fuga, brave a collaborare tra loro e ad andar via a ritmo regolare. Decisivo però per la riuscita della fuga è il contributo di Alice Cucchetti che, ogni volta che passa in testa a tirare, rilancia sempre molto bene l’andatura delle fuggitive. E forse, è proprio la maggior forza dell’atleta della Canavesi a determinare l’esito della volata ristretta con la Cucchetti brava a battere Vanessa Bettenzana, seconda, eChiara Gazzola, terza. Nella volata di gruppo infine, regola tutti la solita Sara Wackermann(Pol.Molinello).
ALLIEVE – Non poteva scegliere occasione migliore per la sua prima vittoria stagionale su strada Veronica Cornolti: infatti, oltre alla gara, l’atleta dell’Eurotarget Tx Active conquista il titolo di campionessa provinciale nella categoria Allieve. A decidere la corsa è stata la classica volatona di gruppo dopo 40 Km percorsi a ritmo blando: alle spalle della brava Veronica si è piazzata Lisa Gamba, ragazza della Carrera Gauss, mentre due atlete del Team Valcar si sono piazzate rispettivamente al terzo e quarto posto: si tratta rispettivamente diSara Villa, al suo primo podio stagionale, e di Gloria Boldrini.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI
1° CUCCHETTI Alice (sc Canavesi)
2° BETTENZANA Vanessa (Pianeta Rosa)
3° GAZZOLA Chiara (sc Cesarno Maderno Servetto)
4° PIANETTI Vanessa (Eurotarget Tx Active)
5° WACKERMANN Sara (Pol.Molinello)
6° MUSA Alessandra (Muggiò Fiscal Office)
7° FAZZONE Ylenia (Alba Langhe Roero)
8° CRETTI Claudia (gsc Villongo)
9° PEROTTI Beatrice (Esperia Rolfo V.I.)
10° ALZINI Martina (Busto Garolfo)
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE
1° CORNOLTI Veronica (Eurotarget Tx Active)
2° GAMBA Lisa (gs Carrera Gauss)
3° VILLA Sara (Team Valcar)
4° BOLDRINI Gloria (Team Valcar)
5° FIDANZA Arianna (Eurotarget Tx Active)
6° COFFINARDI Sara (gs Carrera Gauss)
7° FUMAGALLI Arianna (Sovico)
8° FERRARI Isabella (Pianeta Rosa)
9° CILENTI Sofia (sc Canavesi Ornavasso)
10° PERICO Arianna (Eurotarget Tx Active)