Una fantastica prova di squadra: Silvia Valtorta e Chiara Galimberti sempre ben presenti in corsa, poi Paola Panzeri chiude sulla fuggitiva Signorini, quindi Sara Nicoletti attacca all’ultimo giro; infine Silvia Persico prepara la torta sulla quale Miriam ci mette la classica ciliegina.
Prima vittoria stagionale per la velocista Miriam Vece che dà un calcio alla sfortuna di questo inizio stagione e mette in bacheca il suo terzo titolo regionale consecutivo dopo quelli conquistati negli anni scorsi a Cesano Maderno e a Bottanuco.
Una volata lunga e potente per la sprinter cremasca con dedica alla famiglia, alle compagne di squadra e all’allenatore Paolo Zanga; ed è proprio un’altra compagna di squadra a piazzarsi alle sue spalle, quella Silvia Persico che aggiunge questo secondo posto alle sue due precedenti vittorie di Palazzolo e Bianconese.
Clamorosa la gara disputata dalle allieve per sagacia tattica negli ultimi otto Km: scattata la portacolori della gs Carrera Gauss Simona Signorini le blu fucsia sono stati fantastiche a prendere in mano le operazioni di corsa.
Silvia Valtorta e Chiara Galimberti sono state sempre presenti in corsa, poi Paola Panzeri ha chiuso sulla fuggitiva Signorini, quindi a ripetizione le nostre ragazze sono scattate e soprattutto il guizzo di Sara Nicoletti ha costretto le migliori a rispondere in prima persona: è infatti un’acciaccata campionessa italiana Claudia Cretti (acciaccata per via della brutta caduta di otto giorni fa) a ricucire su di lei.
Nel finale ennesimo capolavoro della coppia Miriam & Silvia, la più “antica” della nostra squadra: Miriam parte lunghissima con Silvia che le copre la ruota sul lungo rettilineo finale ed è una vittoria nettissima con la brava Sara Wackermann (Molinello – Footon Servetto), che dimostra – semmai ce ne fosse bisogno – tutto il suo valore con una continuità incredibile ad alti livelli (3 vittorie e 4 secondi posti per lei) che la conferma attuale miglior allieva italiana.
Sempre restando nel campo delle statistiche da segnalare che in tutta Italia solo tre Allieve primo anno sono riuscite a vincere delle corse su strada: una è Katia Ragusa dell’Industrial Moro, le altre sono invece proprio le “ragazzine terribili” Silvia Persico e Miriam Vece capaci di vincere tre corse.
E noi ovviamente dobbiamo ringraziarle, perchè così come Paola Panzeri, queste ragazze provengono dal nostro vivaio; e per noi non solo vederle vincere, ma vederle correre con tanta generosità, impegno e intelligenza tattica ripaga di tutti gli sforzi e ci avvicina passo dopo passo al nostro obiettivo: creare le basi per il futuro, ma soprattutto far maturare in mentalità e bagaglio tecnico ogni nostra singola atleta, in questa categoria – le allieve – anticamera della categoria Junior.