La bolzanina corona una stagione straordinaria col tricolore. Purtroppo Alice Maria Arzuffi che era insieme alle due fuggitive, ha rotto la catena della bici ed è rimasta tagliata fuori. Terza Miriam Romei, avvantaggiata sul gruppo. Quarta Arianna Fidanza che regola il gruppo in volata, nona la nostra Sanguineti.
Dopo l’argento ottenuto lo scorso anno a Milazzo e le cinque vittorie stagionali Anna Zita Maria Stricker (sc Vecchia Fontana) corona un 2012 straordinario andando a vincere il suo secondo tricolore in carriera, lei che lo aveva già vinto due anni fa a Chiavari.
La corsa si è decisa al quarto passaggio sulla salita di un percorso durissimo: si avvantaggiano la sopra citata Stricker, Ana Covrig (Canavesi Fiorin Despar) e Alice Maria Arzuffi. Subito si intuisce che la fuga è decisiva, tant’è che le tre guadagnano ben 40” sul gruppo in pochi chilometri.
L’azione prosegue e a 10 Km dall’arrivo le tre fuggitive diventano due, perchè la Arzuffi rompe la catena. Nel frattempo dal gruppo evade la toscana Miriam Romei (Lievore Artuso) che acquista un ottimo margine.
Questa situazione rimane praticamente invariata fino all’arrivo: la Stricker vince sulla Covrig, mentre Miriam Romei conquista un importantissimo bronzo. Nella volata del gruppo la spunta Arianna Fidanza, 4°.
Ordine d’arrivo
1. Anna Zita Maria Stricker (Vecchia Fontana)
2. Anna Maria Covrig (Canavesi Fuiorin Despar)
3. Miriam Romei (Lievore Artuso)
4. Arianna Fidanza (Eurotarget) a 1’36”
5. Veronica Cornolti (Footon Servetto) a 2’52”
6. Michela Pavin (Vecchia Fontana)
7. Gloria Boldrini (Lievore Artuso)
8. Nicole Dal Santo (Vecchia Fontana)
9. Ilaria Sanguineti (Valcar)
10. Asia Paladin (Vecchia Fontana)