26° Gran Premio Liberazione: a segno il Team Valcar con la strepitosa volata di Gloria Boldrini

La bresciana vince la sua 1°corsa stagionale davanti a Beatrice Bartelloni (2°) e  Anna Zita Maria Stricker (3°). Decima anche la nostra Sara Villa. Nell’articolo VIDEO da www.sportinlombardia.com. Sotto, foto di Paolo RATTI.

bbb

Non ce ne voglia Gloria Boldrini, ma ancor prima della bravura della talentuosa bresciana a segno per la prima volta in stagione al GP Liberazione con una volata da manuale suBeatrice Bartelloni (Verso l’Iride Maccari),2° e Anna Zita Maria Stricker (Lievore Artuso), 3°, occorre dire due parole su tutte le altre nove blu fucsia del Team Valcar.

Sì, perchè chiunque si fosse trovato sul bellissimo traguardo di Crema in questa storica manifestazione, caduta quest’anno nell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, ha potuto ammirare ancora una volta una prestazione di squadra perfetta.

E per questo tutte le ragazze del Team meritano menzione, a partire da Martina Cadei, sempre grintosa e impeccabile nel correre in appoggio a Gloria, per poi passare a Corinna Defilè, sfortunata perchè coinvolta in una caduta a poco più di un Km dall’arrivo (a terra anche la vicecampionessa mondiale Rossella Ratto) ma certi che avrebbe scritto il proprio nome nell’ordine d’arrivo.

E poi Giulia Dotti, stoica nel terminare una corsa seppur in non perfette condizioni fisiche, quindi il trio battagliero composto da Isabella Ferrari e dalle gemelle Eleonora Francesca Milesi: per loro una corsa sempre nelle prime posizioni del gruppo (guarda QUI il video in streaming della gara), pronte ad attaccare e tamponare ogni tentativo di fuga.

Come non ricordare poi la ligure Ilaria Sanguineti (11°), con quel suo attacco durato sei Km in compagnia di Paladin, Zorzetto, Confalonieri e De Pieri, e quel suo “urlaccio” di gioia quando ha visto la bicicletta di Gloria Boldrini sfrecciare davanti a tutte. E poi ancora Roberta Tasca, sempre combattiva e presente nelle fasi calde della gara e infine una “sorniona” Sara Villa (10°), che per una volta non è andata all’attacco come suo solito, ma che ha dato il suo prezioso contribuito nelle fasi finali di una gara corsa ad un ritmo vertiginoso (40,22 Km/h, miglior media oraria della storia del GP Liberazione).

E infine lei, Gloria Boldrini che con questa sua volata ha messo in bacheca una delle gare più prestigiose del panorama ciclistico femminile. L’atleta di Vighizzolo di Montichiari (BS) c’era già andata vicino a Fermo qualche settimana fa: allora però si era dovuta accontentare del 2°posto alle spalle di Rossella Ratto.

“Ho sbagliato io” aveva detto schiettamente senza prendere inutili scuse, tirando una manata rabbiosa sul manubrio tanto forte da lasciarle un livido per un paio di giorni; stavolta però Gloria non ha sbagliato niente.

“Sinceramente non me l’aspettavo nemmeno io” ha commentato con altrettanta schiettezza a fine gara Gloria Boldrini – clicca QUI per vedere l’intervista originale – “ho fatto una grande volata, ma un Grazie immenso va alle mie compagne di squadra fantastiche perchè, mentre io ho fatto tutta gara ad aspettare la volata, loro sono andate a prendere tutte le fughe, per cui mi sembrava giusto ripagarle. Dedico questa vittoria a loro, al d.s. Stefano Travella, al presidente e agli sponsor che ci danno la possibilità di correre ogni domenica, alla mia famiglia e alla mia migliore amica”.

Ma, a dire la verità, è tutto il Team Valcar a ringraziare Gloria.
Perchè – e stavolta non ce ne vogliano le altre nove blu fucsia – se oggi siamo qui a raccontare di una squadra così affiatata e competitiva, tanto lo dobbiamo a lei, alle sue vittorie da Allieva ottenute l’anno scorso che hanno dato credibilità al nostro lavoro (quattro, la prima in assoluto del nostro Team a Lovertino di Albettone e poi a Casalguidi, Arcade e Canegrate), ma soprattutto da tante altre gare dove non ha esitato ad essere lei a mettersi al servizio delle proprie compagne (come è accaduto con le vittorie di Rescali e Villa l’anno scorso a Gorla e Rosignano Solvay).

ORDINE D’ARRIVO
1. Boldrini Gloria (Team Valcar)
2. Bartelloni Beatrice (gs Verso l’Iride Maccari)
3. Stricker Anna Zita Maria (Lievore Artuso)
4. Baraldo Giorgia (gs Verso l’Iride Maccari)
5. Pavin Michela (Vecchia Fontana)
6. Tomassini Stella (Cristoforetti Cordioli)
7. Gamba Lisa (Ju Sport)
8. Dotti Jasmine (cicli Fiorin Despar)
9. Confalonieri Maria Giulia (cicli Fiorin Despar)
10. Villa Sara (Team Valcar)